Musica di Verdi

Le sinfonie che porti nel cuore

La giusta alimentazione per il tuo amico a quattro zampe

Come per l’uomo, anche il suo miglior amico ha bisogno di alimentarsi con cibi sani ed equilibrati, fin dai primi giorni del suo sviluppo all’interno dell’utero della cagna in gestazione. Al riguardo il mercato propone per le fattrici specifici alimenti, concepiti e preparati appositamente con ingredienti selezionati per promuovere lo sviluppo dei piccoli animali, in particolare del loro apparato muscolo-scheletrico e dentario, grazie a miscele ricche in elementi, quali il calcio ed altri promotori della crescita. In questa importante fase di vita degli animali, quando l’attività cellulare è intensa e finalizzata a gettare le basi strutturali dell’intero organismo, è quanto mai necessario non improvvisare diete fatte in casa che potrebbero nascondere delle carenze difficili da individuare.

Anche in fase di allattamento dei cuccioli, la cagna deve essere nutrita adeguatamente con croccantini specifici che possano soddisfare l’elevato fabbisogno alimentare dell’animale impegnato a produrre il latte. La somministrazione di cibi bilanciati e nutrienti consente ai lattanti di continuare a svilupparsi in modo equilibrato e completo.

beagle-puppy

In prossimità dello svezzamento, la cagna ritorna gradualmente al suo regime alimentare di mantenimento, mentre i piccoli cagnolini hanno bisogno di cominciare ad alimentarsi da soli. Per questo momento di vita esistono i croccantini denominati tecnicamente “puppy”, preparati con un elevato tenore proteico, vitaminico e di calcio.

Quando il cane ha raggiunto l’età adulta occorre calibrare l’alimentazione in base all’intensità dell’attività fisica praticata: per cani che svolgono un normale movimento, sono consigliati i croccantini di tipo “regular”, bilanciati e completi, ma non eccessivamente energetici; mentre per i cani che svolgono un intenso esercizio quotidiano, bisogna indirizzare l’attenzione verso i croccantini etichettati come “premium”.

Per i cani che trascorrono gran parte del loro tempo fermi ovvero praticano poca attività fisica, l’alimentazione a base di croccantini “light” garantisce il giusto mantenimento dell’animale. Questo tipo di preparato è anche ideale per i cani con problemi di sovrappeso, sia che si tratti di animali giovani o anziani.

Se è necessario aumentare l’appetibilità del mangime, si può ricorrere ai formulati umidi in alternativa ai croccantini, con l’accortezza però di incrementare le dosi, in quanto sono più ricchi di acqua.

Il cane domestico dovrebbe infine non essere mai alimentato con gli avanzi della cucina, poiché questi non possono da soli garantire un apporto completo e bilanciato di nutrienti.