Musica di Verdi

Le sinfonie che porti nel cuore

Per case in vendita affidati ad un agenzia

Ci siamo! È arrivato il momento di cercare casa. Ma come muoversi in questo settore così vasto e complesso?

Sia che si tratti di compravendita o di locazione, le informazioni da conoscere sono davvero molte in materia di case e altrettanto numerose sono anche le possibilità di imboccare una strada sbagliata. La decisione di acquisto di una nuova casa è di importanza fondamentale, poiché, una volta avviato tutto l’iter procedurale tradizionale del compromesso, dei pagamenti dilazionati, fino al rogito finale, ogni cambiamento delle proprie intenzioni può avere ripercussioni molto pesanti in termini economici. Per questa ragione è consigliabile non lasciarsi mai trasportare dai comprensibili, ma anche a volte pericolosi entusiasmi iniziali di chi è proiettato all’acquisto di un oggetto così importante. Occorre una persona di riferimento emotivamente distaccata ed informata in dettaglio riguardo alle caratteristiche dell’affare.

Quando l’obiettivo è quello di operare una scelta ponderata e oculata, il professionista immobiliare aiuta ad acquisire tutti gli elementi salienti necessari.

Anche sul piano pratico, l’agenzia immobiliare svolge un importante funzione di preparazione e organizzazione degli atti, altrimenti lasciati a carico delle parti ovvero del notaio incaricato da una di esse, il quale si limita però in genere ad espletare solo quanto di sua competenza e nulla di più.

home

L’esperienza dell’agenzia in materia di locazioni e sia che cerchi case in vendita ad Ottaviano è tale che ogni situazione specifica che investe il singolo privato è già stata affrontata decine o centinaia di volte dal professionista, il quale, in virtù di questo suo bagaglio conoscitivo esclusivo, è in grado di illustrare immediatamente modalità e soluzioni ad ogni problematica. Non ci sono ragioni valide per avventurarsi da soli in un campo così complesso e ricco di potenziali insidie come quello immobiliare e, poiché gli ordini di grandezza delle cifre economiche in gioco sono spesso molto rilevanti, è opportuno attivarsi su tutti i fronti per non compiere errori.

Restando in tema economico, l’agente immobiliare svolge anche un’importante azione di supporto durante la delicatissima quanto importante fase di trattativa del prezzo finale di acquisto o del canone di affitto. Senza l’intermediazione di un soggetto terzo, ben difficilmente l’acquirente ha la possibilità di affrontare da solo il confronto diretto con il venditore per spuntare un prezzo più conveniente. Vuoi per gli inevitabili fattori legati all’emotività personale, oppure per la non perfetta conoscenza dell’oggetto, trattare cifre economiche senza il sufficiente distacco si rileva il più delle volte improduttivo ed inutilmente stressante. Quando invece ci si rapporta alla controparte mediante un professionista, si mantiene la necessaria serenità e distanza che occorrono per poter gestire al meglio la negoziazione a proprio favore.