Musica di Verdi

Le sinfonie che porti nel cuore

Bambine belle in tutte le occasioni

Che si tratti di una cerimonia nuziale, di una festa di compleanno, di un battesimo o di una comunione, anche le bambine vogliono sentirsi delle vere e proprie principesse nelle occasioni speciali.

I vestiti da cerimonia per bambina proposti per l’anno 2016 prevedono grandi variazioni in termini di tagli e lunghezze, tinte e leggerezza dei materiali, in modo da fornire ampio margine di scelta.
A mezze maniche, a bretelle larghe o con maniche a tre-quarti, quasi sempre gli abiti preferiti, sia da mamme che da bambine, sono quelli con bustino e gonna a ruota e con lunghezza al ginocchio.

La scelta spazia tra la semplicità dell’intero vestito, impreziosito da dettagli di paillettes o pizzo e da nastri o fiori e la maestosità di abiti lunghi alla caviglia, particolarmente ricamati e importanti.
Le lavorazioni spesso si dividono tra porzione superiore e porzione inferiore, lasciando la gonna liscia se il corpino appare ricamato e ricco di dettagli e viceversa.
Il pizzo è uno dei tessuti più richiesti sugli abiti da cerimonia per bambine, sia perché fornisce quell’idea di eleganza femminile, sia perché asseconda il desiderio delle bimbe di sentirsi delle piccole importanti donne.

Sottogonne di tulle rendono più ampia la ruota della gonna che, per questo, tende a contrapporsi alla semplicità di un bustino in raso o in tessuto liscio.
Applicazioni floreali possono presentarsi qua e là sull’abito, così come solo sulle maniche o sui bordi della gonna.
Anche i merletti si stagliano tra le tendenze dei vestiti da cerimonia per bimbe, riducendosi però a pochi e discreti volants su maniche e gonnellini.
Cinte di nastro di raso sono quasi onnipresenti, di spessore e colore completamente variabile dal blu al rosso, dal rosa al marrone, dal grigio perla al giallo, per dare un tocco di colore e luce ad un capo che solitamente viene scelto in colori chiari e delicatissimi.

Le tinte preferite infatti restano sempre quelle dell’avorio, del bianco candido, del rosa e del celeste chiarissimo o dei colori pastello appena accennati.
Molto in voga quest’anno sono i colori dell’arancio, del lilla e del verde acqua, che non diventano protagonisti dell’intero vestito ma solo il dettaglio di colore che riempie di novità l’abito da cerimonia.
Molto usato e apprezzatissimo è poi il color oro che riveste cinture, cerchietti per capelli e ricami del corpetto, senza diventare eccentrico ma discreto e sobrio.