Musica di Verdi

Le sinfonie che porti nel cuore

Il fabbro sempre con te

Un sabato d’agosto ho deciso di andare a trovare un amico che vive fuori regione. Non ci vedevamo da moltissimo di tempo ed abbiamo trascorso il pomeriggio e la serata a chiacchierare. I vecchi tempi, i problemi, i cambiamenti e i bei momenti. Si è parlato di tutto. Con noi c’erano le nostre famiglie. Ovviamente abbiamo finito tardi. Con mia moglie ed i miei figli sono risalito in auto e sono arrivato a casa, a Milano. Poco dopo le due del mattino. I bambini hanno dormito durante tutto il viaggio, ma ora potranno stare più comodi nel letto e potremo andare a riposare anch’io e mia moglie. Abbiamo pensato. Così mi sono avvicinato al portoncino blindato, ho inserito la chiave nella serratura e si è spezzata. Tutta la famiglia fuori casa. Ho cominciato a cercare attraverso internet, un fabbro a Milano e ne ho trovato uno. L’ho chiamato ed è venuto, nonostante l’ora. A Milano si può davvero ottenere l’assistenza di un tecnico 24 ore su 24, anche in estate, quando la città è vuota.

É arrivato in poco tempo e non ha impiegato molto a liberare la serratura e ripristinare la funzionalità del portoncino. Lo ha fatto ad un prezzo decisamente contenuto. Restituendo a tutta la famiglia la possibilità di andare a dormire, bambini compresi. Nel frattempo si erano agitati un po’. Il fabbro a Milano è un sevizio efficace sempre a disposizione.
serratura
Il fabbro svolge una professione molto importante, sia per la realizzazione di oggetti in metallo, sia per le riparazioni.
L’esperienza del tecnico inizia con la lavorazione dei materiali, che vengono scaldati in modo da essere resi malleabili e quindi forgiati secondo la forma necessaria. Non manca la costruzione e la posa di meccanismi quali le serrature. Grazie a queste competenze, il fabbro, è capace di ripristinare il corretto funzionamento di serrature o di riportare alla giusta forma un oggetto metallico rovinato. Non ha importanza quale sia la causa, il professionista si occupa di riparare le porte antipanico, quelle blindate, le avvolgibili e le serrande. Inoltre può aprire una cassaforte con la serratura bloccata o di cui si è persa la chiave, oppure ancora di cui si è scordata la combinazione. Qualsiasi serratura può essere aperta e rimessa in funzione grazie agli strumenti, agli utensili e alle moderne apparecchiature che il fabbro usa nelle diverse occasioni che gli si presentano. Si tratta di un vero professionista in grado di soccorrere le persone che riscontrano malfunzionamenti e rotture.