Musica di Verdi

Le sinfonie che porti nel cuore

Come la tecnologia ha cambiato le nostre vite

Sicuramente forse una delle fasi che sentiamo più spesso del dovuto fa riferimento al fatto che la tecnologia ci ha cambiato la vita entrando prepotente nella quotidianità. Il ruolo di questa ha portato ad una importante modifica che ha fatto delle innovazioni, irrinunciabili punti di riferimento invadendo ogni tipo di sfera, da quella lavorativa, personale a quella professionale. La vita di tutti infatti si è adattata alle nuove tecnologie rendendole parte del quotidiano. La domotica, l’intelligenza artificiale, il passaggio all’elettricità.
Una connessione sempre più veloce, l’arrivo del Wi-Fi e la possibilità di fare on line molte delle cose che tendenzialmente prima facevamo offline.
Già, una delle caratteristiche che ha portato internet ad essere parte della vita di ognuno, è proprio la capacità di semplificare attività che precedentemente venivano fatte di persona, rendendole piacevoli e sicuramente veloci. Una di queste è lo shopping online.
Fare shopping online significa fare una delle attività più antiche e forse più rilassanti, comodamente da casa avvalendosi solo dell’aiuto di un cellulare o di un pc.
Sembra davvero facilissimo e lo è in quanto la strategia racchiusa dietro questa attività è ricca e minuziosa. La possibilità di rendere l’esperienza piacevole, di andare incontro alle esigenze della buyer personas proprio come dice la rivista E-commerce growth, sono fattori che permettono all’esperienza di essere scelta ripetutamente dal cliente, perché pratica, veloce e soprattutto sicura! Ma vediamo come nasce quello che noi oggi conosciamo come e-commerce. Quello che ha cambiato la nostra vita permettendoci di portare il negozio direttamente a casa nostra, sul Pc, tablet e smartphone.

L’evoluzione dell’e-commerce

Sicuramente il notevole boom degli anni novanta ha dato la spinta giusta all’era tecnologica che noi oggi stiamo vivendo. Nacquero durante quegli anni, i primi sistemi capaci di supportare operazioni online in tutta sicurezza. Chiaro è che l’e-commerce non nasce così come lo conosciamo oggi. La sua, come spesso avviene in ogni campo, è una storia fatta di sconfitte e di successi, di trasformazioni, di modifiche. Non tutti infatti percepirono da subito  l’importanza del commercio online e molti furono costretti a chiudere ancora prima di capire in che modo si vendesse online. Dagli anni 2000 ad oggi la svolta è stata notevole. Sicuramente il primo decennio del nuovo secolo ha destato qualche sospetto nei possibili fruitori, ma il connubio smartphone e-commerce è stato davvero potente. Gli studi, le ricerche e soprattutto la voglia di rendere l’esperienza piacevole e sempre al passo con i tempi, ha spinto allo sviluppo che noi tutti conosciamo, quello che ci porta oggi ad acquistare in sicurezza e in comodità qualunque cosa, semplicemente con un click.